top of page

Kryalos Sgr acquisisce un portafoglio logistico last mile di 13 immobili

A vendere, Logiman e fondi riconducibili a Blackstone

Il valore: 127 milioni di euro

DJI_0893_edited.jpg

A vendere, Logiman e fondi riconducibili a Blackstone Il valore: 127 milioni di euro

Kryalos Sgr ha finalizzato in Italia l'acquisizione di un portafoglio logistico last mile composto da 13 asset da Logiman e da alcune società affiliate, attraverso fondi riconducibili a Blackstone. Lo ha reso noto la stessa società. Il controvalore complessivo non è indicato ma dovrebbe aggirarsi attorno ai 127 milioni di euro.

Gli immobili sono situati in Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia-Romagna, in contesti caratterizzati da elevata accessibilità infrastrutturale e sono prossimi ai principali snodi autostradali e logi-stici. Con una superficie lorda complessiva di circa 107mila metri qua-drati, gli asset rafforzano laleader-ship di Kryalos nel segmento logistico last mile, oggi tra i più dinamici e strategici del mercato immobiliare italiano.

Il portafoglio è composto da 11 standing assete da due ulteriori immobili di circa 35mila mq complessivi il cui completamento è previsto tra il 2026 ed il 2027. Gli immobili esistenti sono tutti di récentissima costruzione ed edificati e rispondono ai più elevati standard Esg: tutti certificati Breeam, sono dotati di impianti fotovoltaici a servizio dei conduttori ed efficientamento delle 

attività interne. Inoltre, tutti gli immobili sono attualmente affittati a operatori logistici attivi a livello nazionale e internazionale.

«L'acquisizione di questi asset di elevata qualità, localizzati in aree strategiche per la distribuzione e la supply chain italiana, ci permette di consolidare la nostra presenza nel settore logistico, uno dei pilastri della strategia di investimento di Kryalos - ha affermato Gianluca Vairani, senior managing director transaction management di Kryalos Sgr -. Continueremo a investire in immobili che rispondano alle esigenze di un settore in costante evoluzione e sempre più centrale per l'economia del Paese».

Secondo l'ultima analisi di J!, il settore Industrial & Logistics ha chiuso i primi 9 mesi del 2025 con investimenti per circa 1,3 miliardi di euro, registrando una crescita del 7% rispetto allo stesso periodo del 2024. Tra le operazioni più significative del periodo si segnalano due portafogli da oltre 200 milioni di euro ciascuno ed un single asset transato ad un valore di oltre 100 milioni.

Il mercato continua ad attrarre anche capitali core plus e value add, supportati da una robusta, seppur selettiva, ricerca di spazi moderni ed efficienti da parte di operatori logistici ed industriali.

Confermano l'outlook positivo anche la compressione del prime vield, oggi al 5,4%, con una ulteriore contrazione attesa nel corso dei prossimi 3-6 mesi Entro fine anno si stima una crescita importante dei volumi di investimento.

dal Sole 24 ore di Novembre 2025

bottom of page